SEZIONE (1)08. Tentato Omicidio

  1. Chiunque cerca intenzionalmente e deliberatamente di porre fine o causi un danno potenzialmente mortale all’altrui persona è colpevole ai sensi di questa sezione di codice.

  2. È altresì colpevole ai sensi di questa sezione di codice colui che, tramite un incidente criminale, per negligenza, o in un momento d’ira, cagiona gravi o potenzialmente mortali danni all’altrui persona.

Pena. La violazione del codice penale (1)08 è un Crimine di classe A e prevede una multa da MXN 40000 a MXN 300000. In caso il crimine avvenga secondo le dinamiche enunciate nel comma 2 della sezione (1)08., la classe del crimine sarà B.

Detenzione:

(III) Crimini di classe B(II) Crimini di classe A

Notes: Questo crimine comprende qualunque azione porti a un danno grave permanente o potenzialmente mortale. La flessibilità del tempo in prigione è dovuta, pertanto, al fatto che questo crimine comprenda sia quando vi è l’intenzione che non di causare tale danno. Per essere declassato, tuttavia, vi sarà bisogno di una prova che tale atto sia stato effettuato secondo quanto descritto nel comma 2. Una persona che commette “Tentato Omcidio” in uno stato alterato da sostanze o alcool, per esempio, rientrerà nella Classe B e non A. Si ricorda che la differenza sostanziale tra “Tentato Omcidio” e “Percosse Aggravate” sta tutto nell’entità del danno inflitto, volontariamente o non, alla vittima. Ci sarà, di conseguenza, bisogno dell’intervento di un medico per decretare ciò.

Last updated