SEZIONE (9)01. Immatricolazione dei Veicoli
Nessuno può guidare, spostare o lasciare su una strada, o in qualsiasi parcheggio pubblico al di fuori della strada, un qualunque autoveicolo, rimorchio, semi rimorchio o carrello, a meno che non sia stato precedentemente registrato, l’iscrizione non scaduta e le relative tasse pagate ai sensi di questa sezione di codice.
Qualsiasi autoveicolo con sede a Grand Senora, o utilizzato principalmente per le strade dello Stato di Grand Senora, deve essere obbligatoriamente registrato presso il DOJ a nome del proprietario di quest’ultimo. La registrazione viene fatta automaticamente a seguito dell’acquisto.
Eccezioni:
Veicoli provenienti da un qualunque altro stato o territorio degli Stati Uniti del Messico ovvero straniero e che ha, tuttavia, circolato per meno di 90 giorni per le strade dello Stato di Grand Senora.
Veicoli registrati presso il Governo Federale degli Stati Uniti del Messico.
Veicoli appartenenti e regolarmente immatricolati presso un diplomatico o un’ambasciata straniera.
Le targhe dei veicoli devono essere sempre saldamente fissate sulla parte posteriore del mezzo per il quale sono state rilasciate.
Le targhe devono essere fissate in modo da impedire oscillazioni e montate in modo tale da essere chiaramente visibili e con caratteri in posizione verticale, leggibili da sinistra verso destra.
Tutti i veicoli sprovvisti di targa, poiché così a causa di caratteristiche prettamente strutturali, dovranno prendere appuntamento col Dipartimento di Giustizia al fine di essere regolarmente immatricolati. Tale eccezione all'obbligo di targa si applica solo su mezzi industriali, speciali o militari.
Eccezione:
Veicoli regolarmente registrati presso il governo federale o altre agenzie Governative Statali, provinciali o municipali.
Le targhe devono essere sempre corrette e riportare sulla targa solo scritte approvate composte da almeno tre caratteri alfanumerici. Le targhe "SA EXEMPT" non devono essere esposte su veicoli che non appartengono a forze dell'ordine, servizi di emergenza o agenzie del governo federale, statale, provinciale o municipale o a veicoli regolarmente immatricolati presso un diplomatico o un’ambasciata straniera.
Pena. La violazione del codice penale (9)01 è un Infrazione di classe E e prevede una multa da MXN 4000 a MXN 10000.
Notes: Un qualsiasi veicolo non immatricolato o con targhe non corrette può essere sequestrato se circola su una strada pubblica. Qualsiasi veicolo con l’immatricolazione scaduta, invece, sarà soggetto ad una sanzione pecuniaria.
Last updated