SEZIONE (4)08. Procedura di Pulizia Fedina Penale

Ogni cittadino dichiarato precedentemente colpevole di uno o più crimini ha diritto alla pulizia della propria fedina penale, entro i limiti definiti dalla legge, tramite il proprio avvocato.

La procedura consiste nel portare avanti una pratica con la procura e il tribunale dello stato di Gran Senora, che se approvata porterà alla rimozione dalla fedina dei capi d’accusa precedentemente attribuitogli.

Il procuratore, prima di girare la pratica a un giudice, dovrà accertarsi che il richiedente rispetti tutti i requisiti.

Chi desidera portare avanti la pratica non dovrà:

  • Avere commesso un crimine negli ultimi cinque giorni;

  • Aver fatto l’ultima pulizia della fedina non meno di sette giorni prima;

  • Avere procedimenti giudiziari in corso a suo carico;

  • Essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza al momento della richiesta;

  • Avere commesso crimini di Classe S o un qualsiasi reato contro le istituzioni, la sicurezza pubblica o lo stato in generale.

Una volta controllati i requisiti, e se rispettati, il giudice col procuratore convocherà l’avvocato e il suo cliente, così da poter verificare le motivazioni dietro la pulizia della fedina penale e poter ultimare, in caso, la pratica.

Le tariffe per la pulizia della fedina verranno comunicate anzitempo dall’ufficio del Procuratore e saranno soggette, a discrezione della procura, a variazione sulla base della situazione economica cittadina.

Last updated