SEZIONE (4)18. Oltraggio alla Corte

  1. Chiunque offende l’onore o il prestigio di un giudice in udienza o disturba l’udienza stessa con comportamenti inappropriati, irrispettosi o disubbidienti, e così facendo interferisce col normale svolgimento dell’udienza, è colpevole ai sensi di questa sezione di codice.

  2. Chiunque disobbedisca un ordine impartito precedentemente dalla corte o fallisca nel comparire in ottemperanza a una convocazione.

Pena. La violazione del codice penale (4)19 è un Crimine di classe D e comporta una multa da MXN 10000 a MXN 30000. La multa viene sostituita con un aumento del 15% delle multe nel caso in cui venga commesso da parte di chi è accusato.

Detenzione:

(V) Crimini di classe D

Notes: Il mancato rispetto degli ordini al di fuori del tribunale comporta un oltraggio indiretto. Una persona accusata di oltraggio indiretto deve essere informata e incriminata a seguito di un regolare processo. Chi, invece, commette un oltraggio diretto non ha il diritto a un processo, subendo le dovute conseguenze nel processo in cui viene commesso l’oltraggio.

Last updated