SEZIONE (6)12. Imbrattamento

  1. Chiunque getta rifiuti o fa sporcare dentro, attorno o sopra la proprietà pubblica o privata è colpevole ai sensi di questa sezione di codice.

  2. Chiunque scarica o fa scaricare rifiuti dentro o nelle prossimità di strade pubbliche o private, compresa qualsiasi porzione della stessa con diritto di passaggio, o aree di servizio adibite alla fermata o alla sosta del conducente, senza il consenso del proprietario o dell’ente pubblico, è colpevole ai sensi di questa sezione di codice.

Pena. La violazione del codice penale (6)10 è un'Infrazione di classe E e prevede una multa da MXN 4000 all’equivalente dei costi di pulizia.

Notes: Questa sezione di codice non limita un proprietario di una proprietà privata nell’uso di essa, bensì limita la possibilità di quest’ultimo nel poter abbandonare rifiuti sulla proprietà che possano creare un pericolo per la salute pubblica e la sicurezza, un disturbo pubblico o un pericolo di incendio. Come usato in questa sezione di codice, il termine “rifiuti” indica lo scarto, la caduta o dispersione di una qualsiasi quantità di rifiuti normalmente trasportati da una o più persone.

Last updated