SEZIONE (3)01. Iter prima del Processo Penale (A seguito di Mandato)
Notizia del Reato: A seguito della consegna di un fascicolo deve seguire un’indagine approfondita da parte del Dipartimento di Giustizia, verificando così la veridicità dei fatti e la presenza di prove necessarie per procedere col mandato.
Tutti i fascicoli relativi al caso devono essere inviati alla Procura senza eccezioni.
Nel caso in cui il Procuratore, insieme al Presidente di Sezione, decretasse il fascicolo insufficiente, i sospettati non potranno essere perseguiti fino alla consegna di una nuova richiesta con relativa aggiunta di prove.
Emissione di un Mandato di Arresto: Quando una citazione determina un motivo sufficiente, con comprovate prove, per credere che un crimine sia stato commesso e determina che l’accusato l’abbia probabilmente commesso. Il giudice deve emettere un mandato di arresto, che sarà eseguito dalle autorità competenti.
Ordine di Comparizione/Produzione: Su richiesta di un procuratore, il giudice può emettere un ordine di comparizione o produzione di oggetti/documenti.
L’ordine di comparizione può essere emanato per testimoniare davanti all’autorità, o in alternativa subire le dovute conseguenze legali. In concordanza con le leggi statali, la testimonianza può essere resa anche per telefono.
L’ordine di produzione di oggetti o documenti, sempre con l’indicazione in alternativa della pena da subire in caso di mancata produzione.
Arresto: Un ufficiale di pace può effettuare un arresto in presenza di un mandato di arresto, o un motivo sufficiente per ritenere che l’arrestato abbia commesso un crimine, se esegue l’arresto in un luogo pubblico o in presenza di testimoni.
In concordanza con le leggi vigenti, un arresto può essere eseguito anche da privato cittadino con l’obbligo di consegnare l’arrestato il prima possibile alle autorità.
Indagini Preliminari
Dopo la convalida della pratica da parte del tribunale, le Forze dell’Ordine hanno l’obbligo di collaborare insieme al Procuratore per portare a termine le indagini.
La procura deve essere costantemente aggiornata sullo sviluppo delle operazioni di polizia sul caso.
Ogni avvocato ha il diritto, nel caso in cui lo ritenga necessario, di segnalare qualsiasi abuso nelle procedure previste al fine di aprire un procedimento nei confronti degli agenti.
Se l’esposto si rivelerà infondato, l’avvocato stesso potrà essere soggetto a un procedimento nei suoi confronti.
Last updated