⦁ SEZIONE III. DEFINIZIONI
DEFINIZIONI
Le seguenti definizioni, ricorrenti nel codice penale di Gran Senora, per una corretta comprensione di esse, vengono qui sotto elencate con la definizione corretta secondo quella che è legge dello stato:
(1) Per "persona" si riferisce a ogni essere umano o individuo.
(2) Per "civile" si riferisce a ogni individuo che non è un agente di pace in servizio.
(3) Per "agente di pace" si riferisce a ogni individuo facente parte delle forze di polizia o agenzie federali in servizio. Sarà dovere del dipartimento, o delle agenzie federali, istituire le corrette procedure interne che permettano il corretto riconoscimento di un'agente di pace in servizio, attraverso divise, distintivi o altri mezzi univoci di identificazione.
(4) Per "Impiegato statale" si riferisce a ogni individuo, in servizio, impiegato presso un'agenzia locale, statale o federale.
(5) Per "arma" si riferisce a ogni oggetto, mezzo o attrezzo, sia esso regolarmente costruito o non, che una persona utilizza per danneggiare, minacciare di danneggiare, o che utilizzato secondo gli scopi per i quali è stato costruito può danneggiare.
(6) Per "arma da fuoco o da sparo" si intende qualsiasi arma portatile che espelle, è progettata ad espellere o può essere trasformata al fine di espellere un colpo, una pallottola o un proiettile mediante l'azione di un combustibile propellente se ha l'aspetto di un'arma da fuoco e, come risultato delle sue caratteristiche di fabbricazione o del materiale a tal fine utilizzato, può essere così trasformata. La classificazione delle armi da fuoco o da sparo, in base alla loro potenza, gittata e pericolosità, viene specificata nelle leggi apposite.
(7) Per "Veicolo a motore o veicolo" si definisce ogni mezzo semovente usato per il trasporto di persone o cose che transita su strada.
(7.1) Tutti i veicoli semoventi che transitano su strade pubbliche devono rispettare gli obblighi di conformità relativi alle condizioni dei veicoli. Tutti i veicoli a propulsione muscolare, possono circolare entro i limiti regolati dall'apposito statuto senza bisogno di licenza di guida.
(8) Per "Strade Pubbliche" si definisce qualsiasi area destinata al trasporto pubblico che non si trovi su proprietà privata o riservata. Le strade vengono classificate in base alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali nei seguenti modi:
Autostrade: Interstates, Strade Statali,
Primarie: Strade statali in dense aree urbane
Secondarie: Strade urbane maggiori
Terziarie: Strade di contea, Strade Forestali, Strade Statali Secondarie
Residenziali: Strade Minori in zone residenziali
Servizio: Vicoli, vialetti d'accesso, corridoi dei parcheggi
(9) "MDT" si riferisce al Computadoras de Datos Moviles, ovvero l'ufficiale database in uso nello Stato di Gran Senora per identificare o registrare persone, siano esse residenti o non nello Stato di Gran Senora.
(10) "Cumulo di Reati" si riferisce a quando un sospettato commette in diverse, o durante il medesimo episodio, molteplici reati. Ogni "accusa" o "reato" verrà, pertanto, aggiunto alla fedina penale con le dovute sanzioni. L'episodio, tuttavia, dovrà essere segnato nel Mobile Database of Criminals specificando il reato maggiore perpetrato durante l'episodio.
(11) "Ordine Restrittivo di emergenza (ORD)" è un'ordinanza restrittiva che può essere emanata senza bisogno del Dipartimento di Giustizia, che tuttavia dovrà essere notificato di ciò, da un ufficiale di pace a richiesta di una vittima. L'ordinanza sarà valida 72h e dovrà essere emanata solo ed esclusivamente con comprovate prove e motivazioni. La seguente ordinanza esige che l’imputato si tenga a una distanza di 100m dalla vittima e che non contatti quest'ultima in ogni modo o forma.
(12) "Ordinanza Restrittiva" è una misura cautelare, che per definizione può essere emanata prima della sentenza di condanna definitiva, emanata dalla corte che impedisce a un individuo di avvicinarsi a un altro.
Last updated